uando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.
Si tratta, evidentemente, di un atto pensato dal Legislatore for every l’effettivo esercizio del pieno diritto di difesa di colui nei confronti del quale sono in corso le indagini preliminari (ed anche della persona offesa) nel momento in cui l’accusa (il PM) si accinge advert effetuare degli atti investigativi irripetibili alla cui effettiva partecipazione ed il cui concreto contributo della difesa dell’incolpato devono essere pieni ed effettivi.
two) Misure cautelari su unità immobiliari Nell’approfondita disamina dell’argomento, il Manuale operativo della Guardia di Finanza analizza l’esecuzione delle misure cautelari di carattere reale, anche nella forma per equivalente, poste in essere sui diversi beni e tra questi anche sulle deviceà immobiliari, nei casi in cui si rende necessario sequestrare beni diversi dal denaro.
Nello specifico, l’artwork. 151 del Codice di Procedura Penale prevede che la comunicazione venga notificata ai destinatari con dei mezzi di comunicazione differenti da quelli previsti dalla legge, purché riescano nell’intento di portare a conoscenza del soggetto indagato e della persona offesa, tutte le informazioni di cui necessitano.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale prevista dal codice di procedura penale (artwork. 321 c.p.p.), finalizzata a impedire che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso (es.
sulle azioni e sulle quotation sociali: con l’annotazione nei libri sociali e con l’iscrizione nel registro delle imprese;
per impedire che "la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati".
periculum in mora” può essere desunto sia da elementi oggettivi, attinenti alla consistenza quantitativa o alla natura e composizione qualitativa dei beni attinti dal vincolo, sia da elementi soggettivi, relativi al comportamento dell’onerato, che lascino fondatamente temere il compimento di atti dispositivi comportanti il depauperamento del suo patrimonio, senza che gli stessi debbano necessariamente concorrere”
Rientra tra gli atti garantiti anche l'accertamento tecnico non ripetibile, cioè quello disposto dal PM su "persone, cose o luoghi il cui stato è soggetto a modificazione" (artwork.
In difetto della previsione legislativa di cui stiamo trattando, l’indagato (ed anche la persona offesa) non avrebbe il diritto ad un vero contraddittorio con l’accusa che sarebbe autorizzata a compiere atti di indagine non più ripetibili (advert esempio una autopsia o altri accertamenti medici/scientifici/analitici non più rinnovabili dopo il primo esperimento/esecuzione for each le ragioni più varie: dal trascorrere del tempo alla distruzione del campione in analisi and so forth.
Ultima infine ipotesi di conversione riguarda la conversione del sequestro penale in sequestro cautelare.
L’avviso di dlgs 74/2000 garanzia non è altro che, quello che all’interno dell’ambito formale, viene denominato “informazione di garanzia”.
l’indicazione della facoltà di nominare un difensore di fiducia, il quale sostituirà quello d’ufficio;
Nei casi in cui il sequestro sia disposto dal pubblico ministero o dalla polizia giudiziaria, deve essere convalidato dal giudice entro 10 giorni, a pena della perdita di efficacia.