four. Hanno depositato memoria e conclusioni scritte i difensori del ricorrente, insistendo per l’annullamento della sentenza impugnata e rilevando, con particolare riferimento al secondo motivo di ricorso, l’esistenza di indagini da parte dell’autorità giudiziaria italiana, e quindi l’interesse dello Stato advert affermare la propria giurisdizione.
Inutilizzabile l'accertamento con l'etilometro nel caso di evidenti indici di malfunzionamento Compensi avvocati: il valore della controversia si determina sulla base della domanda, anche in caso di transazione Sì al titolo edilizio per l’opera precaria che alteri lo stato dei luoghi Condizioni di divorzio: gli accordi “a latere” rilevano nel giudizio di revisione Video Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida on-line Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: come funzionano Novità editoriali
La doppia incriminazione può invece essere applicata nel caso in cui l'autorità competente dello Stato membro emittente non consideri i reati in questione reati di cui all'articolo 2, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE. La Corte di giustizia ha stabilito nella sentenza pronunciata nella causa C-289/15 Grundza (twelve) che, nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla base del reato sarebbero di for each sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato membro di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo (cfr. il punto 5.2).
Comunicazione tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri prima della decisione sulla consegna
Il presente website manuale non è giuridicamente vincolante né esaustivo. Non ha effetti sulla legislazione dell'Unione attualmente vigente né sulle sue evoluzioni future.
Negli Stati membri in cui è operativo il sistema d'informazione Schengen (SIS) (al momento della pubblicazione del presente manuale, tutti gli Stati membri ad eccezione Irlanda e Cipro), gli uffici SIRENE nazionali svolgono un ruolo importante nel trattamento dei MAE quando nel SIS viene inserita una segnalazione corrispondente.
In questo caso il processo da cui deriva la richiesta di mandato di cattura internazionale dovrà ancora essere celebrato nel paese in cui sarebbe stato commesso il reato.
La durata della sanzione effettiva è indipendente dalla durata della sanzione teorica. Ciò significa che, qualora una persona sia stata condannata a una pena detentiva cumulativa for each reati multipli e la durata di tale pena sia pari o superiore a quattro mesi, il MAE può essere emesso indipendentemente dalla pena massima irrogabile for every ogni singolo reato.
Contro i provvedimenti che decidono sull’esecuzione del mandato di arresto è possibile proporre ricorso for each Cassazione, con effetto sospensivo della sentenza di consegna ma non della misura cautelare che resta in atto.
la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato for every indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e for each le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.
In particolare, nella fase preprocessuale dei procedimenti penali potranno essere prese in considerazione le seguenti misure:
Le traduzioni devono essere effettuate utilizzando il modello di MAE conventional, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione. Tutte le versioni linguistiche del modello sono disponibili sul sito World-wide-web della RGE (Biblioteca legale e Compendio, in formato sia pdf sia Word).
Qualora sia probabile che lo Stato membro di esecuzione richieda garanzie allo Stato membro emittente sulla foundation dell'articolo 5 della decisione quadro sul MAE, si consiglia di aggiungere le pertinenti informazioni nel MAE.
Inoltre, le autorità competenti devono accertarsi del rispetto dei diritti procedurali minimi del ricercato, appear indicato nel punto 11.